Se usi il nostro Guida al golf per principianti Dopo averlo letto, imparato le basi e ottenuto i primi successi sul campo da golf, prima o poi probabilmente ti chiederai come puoi diventare ancora migliore nel golf. Per raggiungere questo obiettivo, consigliamo un allenamento fitness speciale. Perché: quando si gioca a golf è molto importante non solo allenarsi sul campo da golf, ma anche allenare la resistenza, i muscoli e l'equilibrio.
L’allenamento di resistenza è un elemento importante dell’allenamento fitness per i golfisti
Una buona resistenza è essenziale se vuoi giocare a golf con successo. Dopo un po' di tempo trascorso sul campo da golf, avvertirai una certa stanchezza alla quale dovrai resistere. Ecco perché le persone che ottengono grandi successi sul campo da golf praticano quasi ogni giorno, oltre al golf, anche sport di resistenza. Adatti a questo sono ad esempio:
- andare in bicicletta
- Correre
- Nuotare
In questo modo il corpo si abitua allo stress insolito e può esibirsi meglio sul campo da golf. Inizia il tuo allenamento di resistenza lentamente e aumenta gradualmente la durata e l'intensità. Nota anche i consigli per i principianti degli sport di resistenza: crea un piano di allenamento e assicurati di fare delle pause di riposo. Non esagerare e non perdere la motivazione. In questo modo potrete migliorare efficacemente la vostra resistenza e presto potrete durare più a lungo sul campo da golf.
Integra l'allenamento di resistenza con l'allenamento della forza
Un perfetto allenamento di golf fitness comprende non solo i tipici sport di resistenza, ma anche un intenso allenamento di forza. Il golf utilizza numerosi gruppi muscolari, per questo motivo è necessario allenarli adeguatamente. Altrimenti, la tua forza diminuirà rapidamente mentre giochi a golf, rendendo i tuoi colpi meno potenti e meno mirati. Se hai già notato che la tua forza diminuisce dopo un po' sul campo da golf, puoi e dovresti utilizzare esercizi mirati per assicurarti più potenza nel colpire la palla. Ma attenzione: se non hai mai fatto un allenamento per la forza prima, non dovresti fare questi esercizi da solo. Spesso vengono commessi errori che possono provocare dolore, tensione o lesioni. È meglio che un personal trainer ti mostri gli esercizi. In alternativa potete chiedere in palestra se vengono offerti corsi per golfisti o allenarvi lì sotto supervisione con gli attrezzi che supportano la vostra costruzione muscolare.
Migliora il tuo equilibrio durante gli swing con un allenamento mirato
Oltre all'allenamento di resistenza e forza, è logico che i golfisti allenino specificamente il loro senso dell'equilibrio. Molti golfisti trovano difficile mantenere l'equilibrio durante uno swing forte. Ciò spesso porta a un pasticcio dell'intera ripresa. Mantenere l’equilibrio è particolarmente difficile per i bambini e i giovani, ma anche per gli anziani. Pertanto, i golfisti che notano problemi di equilibrio durante lo swing dovrebbero allenare consapevolmente il loro senso dell'equilibrio.
Questo può essere fatto, ad esempio, semplicemente togliendosi le scarpe per i tiri lunghi e i tiri dal bunker, nonché durante il putting e il chip. Quando sei a piedi nudi, hai immediatamente un senso di equilibrio diverso rispetto a quando indossi le scarpe. Quando scheggi, sposta il peso alternativamente sul tallone e sulla punta finché non puoi eseguire i movimenti in sicurezza in entrambi i casi. Si consiglia inoltre di allenarsi su una gamba e alternare le gambe. Per aumentare il livello di difficoltà e allenare ancora meglio il senso dell'equilibrio, puoi spostare il peso alternativamente sul tallone e sulla punta.
Una tavola oscillante aiuta anche ad allenare un sano equilibrio. Per prima cosa dovresti imparare a stare su una tavola di equilibrio. Ciò causa già problemi alle persone con scarso equilibrio. Non appena avrete allenato a sufficienza il vostro senso dell'equilibrio per padroneggiare questo compito, potrete eseguire diversi esercizi sulla tavola e quindi intensificare notevolmente l'effetto.