Montaggio mazze da golf: di cosa si tratta? Perché ne ho bisogno?
Il termine collettivo “fitting” viene utilizzato sempre più spesso nel golf, ma spesso nel contesto assolutamente sbagliato. Il Fitting è innanzitutto la misurazione del golfista e l'analisi dello swing per poter utilizzare questi dati per consigliare la migliore mazza da golf possibile.
Il montaggio delle mazze viene spesso inteso come una conversione di mazze da golf esistenti, ma questo non è il termine corretto. “Fitting” si riferisce semplicemente alla misurazione del golfista.
Il risultato dell'adattamento di una mazza da golf è, in definitiva, mazze montate realizzate appositamente per il rispettivo golfista. Nella maggior parte dei casi, ciò viene implementato direttamente dal produttore durante il processo di produzione.
Montaggio della mazza da golf: perché ne ho bisogno?
A questa domanda è possibile rispondere in modo relativamente semplice: in modo che le clavette si adattino alle vostre esigenze anatomiche. È ovvio che un giocatore di golf alto 190 cm si trova più lontano dalla pallina da golf rispetto a un giocatore alto 170 cm. È quindi facile comprendere che questi due giocatori non possono giocare a golf correttamente con la stessa lunghezza dell'asta. Inoltre, regolando la lunghezza, di solito si modifica anche l'angolo tra la testa della mazza e l'asta, il che garantisce che la testa della mazza poggi esattamente sul terreno al momento dell'impatto (il cosiddetto angolo di bugia). Anche in questo caso non sarai soddisfatto di un'impostazione errata, altrimenti toccherai sempre prima il suolo con il tallone o il tallone della testa della mazza e ovviamente non sarai in grado di portare la faccia dritta sulla palla in impatto.
Queste “impostazioni di base” si applicano a tutti i golfisti, indipendentemente dal fatto che siano uomini o donne, principianti o esperti.
Se hai già uno swing costante, possiamo consigliarti anche la flessibilità dell'albero. Ad esempio, se hai uno swing veloce e atletico, non otterrai buoni risultati con un'asta troppo morbida. In questo caso, in senso figurato, l'asta pende troppo dietro lo swing e la traiettoria diventa solitamente troppo alta e incontrollabile. Per le donne, d'altra parte, di solito è controproducente utilizzare un'asta troppo pesante e rigida, poiché le donne possono accelerare un'asta leggera molto più facilmente ed in modo esplosivo rispetto a un'asta pesante.
I principianti che stanno appena sviluppando il loro swing attraversano una “fase” di variazione della velocità dello swing, poiché spesso devono prima imparare la tecnica corretta attraverso movimenti più lenti ma precisi e poi aumentare nuovamente la velocità per distanze maggiori. In questo caso, la flessibilità standard (Regular Flex) è spesso la scelta giusta, che copre un'ampia gamma.
La configurazione giusta per te viene determinata individualmente attraverso un raccordo.
Come funziona esattamente il montaggio?
In generale è possibile distinguere tra 2 metodi di adattamento:
1. Montaggio statico della mazza da golf:
Questa è la forma più semplice di adattamento del club. Ciò comporta la raccolta di dati statici come la dimensione del corpo e la lunghezza del braccio per determinare la lunghezza corretta dell'asta o la forza della presa, poiché anche una forza della presa errata può avere un impatto negativo sul tuo gioco di golf. Una presa troppo spessa viene spesso percepita come più comoda, ma blocca i polsi durante il downswing molto più di una presa più sottile e quindi porta ad una velocità inferiore della testa della mazza e quindi riduce la distanza di battuta.
Un adattamento statico viene spesso utilizzato all'inizio di una carriera golfistica, poiché un adattamento dinamico richiede una certa consistenza dello swing e uno swing relativamente privo di errori. Naturalmente anche i principianti dovrebbero sfruttare l'opportunità di includere il proprio swing nella valutazione, se possibile sul posto.
2. Montaggio dinamico della mazza da golf
Durante il fitting dinamico, oltre ai dati statici come la dimensione del corpo, la lunghezza del braccio e la dimensione della mano, nei risultati viene inclusa anche un'analisi dello swing. Ad esempio, la velocità di oscillazione è un criterio importante per determinare la flessibilità dell'albero. Più velocemente esegui lo swing, più rigido dovrebbe essere l'albero della mazza da golf.
Inoltre, anche altre proprietà come la velocità di rotazione (quanto velocemente gira la pallina) e l'angolo di lancio giocano un ruolo importante nella scelta dell'asta ottimale.
Il punto di kick dell'asta (il punto di massima flessibilità sull'asta), la flessibilità e il peso dell'asta devono essere sempre considerati nel contesto della velocità di swing, della precisione e del piano di swing.
Anche l'angolo di Lie viene determinato utilizzando un adattamento dinamico. Questo angolo tra l'asta e la testa della mazza (vedi immagine sotto) garantisce che la mazza da golf abbia un contatto centrale ed equilibrato con il terreno e quindi influenzi direttamente i risultati dello swing.
L'angolo di bugia viene determinato utilizzando la lie board e gli adesivi di bugia. La suola della mazza da golf (con lie Angle standard) è provvista di un adesivo che evidenzia le principali zone di abrasione al contatto con il terreno. Successivamente si eseguono alcuni colpi su una tavola dura (la lie board, solitamente di plastica, vedi foto), assicurandosi che ci sia un buon contatto con il terreno durante lo swing.
I contrassegni sulla suola della mazza da golf forniscono quindi informazioni sull'angolo di bugia ottimale
- Sopra : angolo di sdraiamento ideale
- In basso a sinistra : la testa deve essere piegata in piano (verso il basso).
- In basso a destra : la testa deve essere piegata verso l'alto (verso l'alto).
Conclusione sul montaggio delle mazze da golf e sul nostro servizio per voi
Tuttavia, è importante notare che per determinare correttamente l'angolo di menzogna, l'oscillazione dovrebbe essere costante e non dovrebbero esserci errori rilevanti nella sequenza del movimento. Determinare l'angolo di bugia per i principianti di solito non ha senso, poiché la base per questo è che uno swing non ancora sviluppato correttamente deve essere preso come base e quindi si ottengono risultati errati, che possono persino ostacolare l'apprendimento di un corretto oscillazione.