Vai al contenuto
Traiettorie dei colpi di golf per hook e slice, face e draw
Traiettorie dei colpi di golf per hook e slice, face e draw

Sfortunatamente, in generale a questa domanda si può rispondere negativamente. Sia il gancio che la fetta risultano da un movimento oscillatorio errato . Tuttavia, sono ora disponibili mazze da golf (soprattutto driver , ma anche legni da fairway ) che riducono in qualche modo l'impatto del gancio e dello slice.

Mazze da golf per giocatori con tendenza allo slice:

Lo slice classico è creato da una faccia della mazza aperta con il corretto percorso dello swing. La faccia aperta della mazza provoca una rotazione della pallina al momento dell'impatto, cosa che si nota particolarmente nell'ultima parte del volo e porta alla tipica deriva della pallina e fa sì che la pallina atterri a destra del bersaglio.

Infografica aggancia e affetta con le posizioni di battuta
Infografica aggancia e affetta con le posizioni di battuta

In questo caso vengono offerte mazze da golf con ponderazione del pareggio o molto offset. Soprattutto i conducenti sono dotati di questa tecnologia perché è qui che lo slice è più evidente.

Una mazza da golf con peso di trazione nella testa sposta il baricentro verso l'asta. Ciò fa sì che la testa si chiuda un po’ di più al momento dell’impatto. Puoi ottenere lo stesso effetto con un driver con molto offset. La testa della mazza si chiude all'impatto e questo la porta più dritta verso la pallina durante uno “slice swing” all'impatto, il che significa che viene trasferita meno rotazione alla pallina da golf.

http://www.youtube.com/watch?v=_h-SzKzzfYY

Supporto materiale per agganciare e tagliare, sfumare e disegnare:

Le traiettorie di dissolvenza e di pareggio risultano da traiettorie di swing che non sono perpendicolari alla palla. Con una dissolvenza il percorso dello swing corre leggermente dall'esterno verso l'interno (outside-in), con un draw corre esattamente al contrario, cioè dall'interno verso l'esterno (dentro-fuori).
Di conseguenza, le palline iniziano a sinistra o a destra del bersaglio, ma cambiano direzione man mano che la traiettoria avanza per atterrare vicino al bersaglio. Il pareggio e la dissolvenza non sono in realtà classificati come errori, ma vengono utilizzati in modo controllato per portare la palla al bersaglio in modo ottimale. Purtroppo non esistono mazze da golf che mantengano la testa della mazza sulla traiettoria ideale dello swing e la portino assolutamente dritta verso la palla, o meglio: grazie a Dio, non ancora. L'unica cosa che aiuta qui è la pratica, la pratica, la pratica e anche in questo caso consigliamo di farsi aiutare da un buon professionista.

Una traiettoria del gancio non può essere contrastata da una mazza da golf appropriata. Nel caso di un gancio, la faccia del bastone viene avvicinata alla palla al momento dell'impatto e la traiettoria della palla girerà a sinistra (nel caso di un giocatore destrorso) e atterrerà all'estrema sinistra del bersaglio. Sfortunatamente, non esiste una mazza da golf che mantenga aperta la faccia della mazza al momento dell'impatto.

Conclusione sul tema “Hook and Slice”

Ergo, solo con una tendenza allo slice puoi utilizzare il supporto di un offset o un disegno draw sulla mazza da golf per ottenere un drive più dritto, ma il lavoro dovrebbe essere fatto sullo swing sia con uno slice costante che con un hook in modo da non farlo abituati al tuo swing difettoso qui. Concediti una lezione da professionista qui e vedrai che con alcune modifiche non è così difficile ottenere un volo della palla coerente e dritto.

Nuove offerte ogni giorno!

Iscriviti subito alla newsletter per non perdere più offerte!